Flos Olei 2015 e Lametia Dop.

Flos Olei 2015 : premiati gli oli delle aziende aderenti al consorzio Lametia Dop.

Premiazioni per l'Aziende Cristiano e l'Azienda De Lorenzo.

Anche quest'anno si è concluso il "Concorso Internazionale FLOS OLEI” che si propone l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’olio extravergine di oliva a livello internazionale, premiandone i prodotti migliori, diffondendone la conoscenza e contribuendo così a una sua corretta commercializzazione.

Più specificatamente si propone di :

- stimolare i produttori del settore (olivicoltori, frantoiani e confezionatori) all’ottenimento di un extravergine di alta qualità attraverso il confronto tra le diverse produzioni mondiali;

- valorizzare la conoscenza e lo studio delle produzioni olivicole di qualità di qualunque provenienza e diffondere nel mondo la figura dell’esperto assaggiatore di oli vergine ed extravergine di oliva, capace di valutare singolarmente e attraverso il panel l’eccellenza di ogni singolo prodotto, in sintonia con la normativa comunitaria e internazionale;

- promuovere la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli extravergine di qualità nei differenti ambiti di consumo e commercio.

Tutte le aziende che, oltre a quelle premiate nelle categorie principali, hanno superato la selezione del panel mediante l’ottenimento di un determinato punteggio (minimo 80/100esimi), sono confluite nella pubblicazione annuale denominata “FLOS OLEI - guida al mondo dell’extravergine” edita dalla società E.V.O. e curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli. Si tratta dell'unica Guida a respiro internazionale dedicata alle migliori produzioni olivicole del mondo; realizzata direttamente in duplice lingua (italiano-inglese) e che presenta circa 40 paesi mondiali selezionati su 5 continenti.

Nela Guida, che risponde all’esigenza di creare un prodotto che apporti freschezza e vitalità all’interno del panorama editoriale esistente in un settore assai delicato come quello dell’olivicoltura, e che si propone come uno strumento efficace, dal profilo moderno e coerente con la sua vocazione universale, ha visto anche quest'anno l'inclusione di due aziende aderenti al Consorzio di Tutela Lametia Dop : l'Azienda Agricola Cristiano e l'Azienda agricola De Lorenzo.

Un bel successo con un quadro di eccellenza, quello degli oli calabresi, che onora l’olivicoltura della nostra “grande regione”, e, in particolare, la sua varietà più diffusa che è la Carolea.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna